Finale del Campionato di Agility CSEN.

M. Cheek - G. Derrett - S. Jones - G. Pinchetti - G. Ricci - A. Missa - R. Galli - S. Zanini

08 dicembre 2016
Locandina
  • Organizzatore: CSEN Cinofilia
  • Data: 08 dicembre 2016
  • Tipologia: Agility Final
  • Centro/ASD:
  • Inizio iscrizioni: 20 ottobre 2016
  • Termine iscrizioni: 20 novembre 2016
  • Lista dei Partecipanti: Visualizza
  • Classifiche: Saranno pubblicate in fondo a questa pagina!

Finale del Campionato di Agility CSEN.

 

A chi è rivolto?

Questa manifestazione è aperta a tutti i binomi, Junior e Senior, che nel corso del Campionato di Agility CSEN 2016 hanno ottenuto almeno 9 punti nella fase regionale.

I binomi che si iscrivono dovranno essere in regola con il tesseramento e il certificato medico.

 

 

Il titolo

Con questa gara si assegnano i titoli di Campione Nazionale di Agility CSEN e di Promessa Nazionale di Agility CSEN.

Il titolo verrà conferito alla fine delle quattro giornate giornate di gara ai seguenti binomi:

 

Campione Nazionale di Agility CSEN: Il binomio, per ciascuna classe di altezza, che arriva primo nella classifica Pentathlon SENIOR

Promessa Nazionale di Agility CSEN:  Il binomio, per ciascuna classe di altezza, che arriva primo nella classifica Pentathlon JUNIOR

 

In caso di parità il titolo verrà assegnato al binomio che ha ottenuto il miglior piazzamento nella classifica Biathlon della propria categoria.

In caso di ulteriore parità verrà assegnato al binomio che ha ottenuto il miglio piazzamento nella classifica della manche di Agility 1 della propria categoria.

 

Quest’anno le manche di Agility Games non concorreranno all’assegnazione di alcun titolo perché introdotte solo parzialmente nel Campionato 2016.

La classifica di Agility Games contribuirà invece alla composizione della Squadra Nazionale CSEN per il WAO 2017.

 

La gara

I concorrenti saranno chiamati a gareggiare su 7 manches:

  • Pentathlon à Agility 1, Jumping 1, Agility 2, Jumping 2 e Speedstakes
  • Agility Games à Snooker e Gambler

 

I risultati delle manches di Agility 2 e Jumping 2, oltre a costituire la 3° e 4° prova del Pentathlon verranno utilizzati per generare una classifica con le regole del Biathlon.

 

BIATHLON: Questa specialità è in tutto e per tutto equivalente alla Combinata classica. In questa specialità è favorito un percorso netto lento rispetto ad un percorso velocissimo ma con un errore. Nel biathlon la classifica viene fatta prima per numero di penalità e poi per tempo.

            PENTATHLON: La classifica di questa specialità invece viene stillata sul punteggio ottenuto dal binomio per ciascuna prova. Il punteggio è costituito dalla somma fra il tempo di percorrenza e cinque punti per ogni errore commesso. Questo significa che sarà avvantaggiato un binomio che percorre il giro in un tempo molto basso anche commettendo una penalità, rispetto ad un binomio che non commette penalità ma ci impiega un tempo molto superiore.

 

Esempio di percorso con Course Time di 50 sec.

Binomio

Tempo

Errori

Pentathlon

Classifica Pentathlon

Biathlon

Classifica Biathlon

Binomio A

48 sec

0

48

0/48

Binomio B

38 sec

1

43

5/38

Binomio C

52 sec

0

54

2/52

Binomio D

43 sec

2

53

10/43

Binomio E

51 sec

1

57

6/51

 

            Nell’esempio si riportano due classifiche stillate dallo stesso giro con le regole del Biathlon e del Pentathlon. Si nota come Il “Binomio B” che arriva primo nella classifica con regolamento del Pentathlon arrivi soltanto 3° nella classifica stillata con le regole del Biathlon.

            Il concorrente dovrà quindi affrontare le prove valide anche per il Biathlon tenendo conto di questi due regolamenti e scegliendo la strategia a seconda della specialità su cui punta maggiormente.

            Per i casi non citati direttamente si rimanda al regolamento WAO.

 

Modalità di iscrizione

Gli aventi diritto potranno iscriversi a partire dal 20 ottobre 2016 alle ore 9.00 andando sul sito www.csencinofilia.it, cliccando nel menù in alto la voce “Eventi”, scegliendo l’opzione “Finali di Campionato” e cliccando su quella del 8 dicembre 2016.

Iscrivendosi all’evento si sarà automaticamente iscritti alle prove di Pentathlon e alle prove di Agility Games.

Ciascun binomio deve iscriversi alle finali nella categoria in cui ha ottenuto i 9 punti, nel caso in cui un binomio ha ottenuto 9 punti sia in Junior che Senior, dovrà iscriversi nella classe Senior.

Per questo motivo i binomi che hanno ottenuto i 9 punti nella categoria Junior e poi sono passati Senior, una volta finite le gare regionali, devono chiedere (scrivendo a info@csencinofilia.it) che il loro profilo venga reimpostato a Junior per poter effettuare l’iscrizione a meno che non abbiano ottenuto 9 punti anche nella categoria Senior.

Le iscrizioni si chiuderanno definitivamente il 20 Novembre 2016 alle ore 13.00. Oltre questa data non sarà più possibile effettuare alcuna modifica alle iscrizioni.

I binomi iscritti che non si presenteranno alla gara dovranno comunque corrispondere la quota di iscrizione tranne in caso di comprovato problema di salute.

Il costo di iscrizione alla Finale del Campionato CSEN è di 50€ per ciascun binomio.

 

 

Timing e ordini di partenza

A chiusura iscrizioni verranno pubblicati i timing dettagliati delle quattro giornate e gli ordini di partenza.

I timing conterranno gli orari delle ricognizioni di ciascun binomio e l’orario previsto a cui ciascun binomio sarà chiamato a gareggiare in ciascun campo. Gli ordini di partenza saranno già stillati evitando le sovrapposizioni di prove per ciascun concorrente.

 

Da quel momento, fino e non oltre alle 13.00 del 01 Dicembre 2016 è possibile chiedere cambiamenti agli ordini di partenza.

Oltre questa data non verrà accettato alcun cambiamento agli ordini di partenza per nessun motivo.

 

Le modifiche agli ordini di ordini di partenza dovranno essere richieste entro i termini scrivendo a info@csencinofilia.it indicando i codici binomio coinvolti, le prove in cui si prevede la sovrapposizione ed eventuali altri impegni di gara dei binomi coinvolti.

 

Gli unici motivi per cui possono essere richiesti cambiamenti agli ordini di partenza sono i seguenti:

 

Due binomi con lo stesso conduttore che nel timing gareggiano con meno di 20 minuti di distacco l’uno dall’altro.

In questo caso verranno modificati gli ordini con le seguenti modalità:

  • Se i binomi sono uno Junior e uno Senior à si anticiperà l’ordine di partenza del binomio Junior.
  • Se i binomi sono dello stesso grado à si anticiperà il primo binomio in ordine previsto.

 

Un binomio che nell’arco di 20 minuti è previsto partecipi sia ad una manche di Agility che di Rally Obedience.

In questo caso verrà modificato l’ordine di partenza della prova di Rally Obedience anticipando la partenza del binomio in modo da garantire una distanza fra le due prove di almeno 20 minuti.

 

Un binomio che nell’arco di 20 minuti è previsto partecipi ad una prova di Agility o Rally Obedience e ad una Lezione di Sheepdog (o gara).

In questo caso verrà modificato l’appuntamento della lezione di Sheepdog in modo da garantire un distacco di almeno 20 minuti.

 

 

 

Un binomio il cui cane femmina è in calore.

In questo caso non sono previsti cambiamenti agli ordini di partenza. I conduttori di femmine in calore dovranno preoccuparsi di informare il prering prima del loro accesso in campo in modo che venga disposto il relativo tappeto nella zona di partenza.

In questo caso si raccomanda anche la massima collaborazione da parte del conduttore affinché prenda tutti i provvedimenti atti a recare meno disturbo possibile agli altri concorrenti sia durante il prering che durante tutti e quattro i giorni di gara.

 

Il 03 Dicembre 2016 verranno pubblicati gli ordini di partenza definitivi.

 

In ogni caso rimane inteso che il timing pubblicato a fine delle modifiche rappresenta solo una previsione indicativa. Gli orari indicati potranno subire modifiche a causa del normale svolgimento della gara.

E’ responsabilità di ciascun atleta controllare lo svolgimento della gara allo scopo di essere a conoscenza di eventuali anticipi o ritardi.

L’atleta che non si presenterà puntuale in partenza ad una manche quando chiamato verrà ELIMINATO dalla manche.

 

 

Classifiche e contestazione di un risultato

Durante i quattro giorni le classifiche saranno disponibili online aggiornate in tempo reale nella stessa pagina in cui ci si è iscritti alla finale.

Qualsiasi contestazione di un risultato è possibile soltanto entro i 5 cani successivi. Nessuna contestazione sarà ammessa dopo tale termine.

Ciascun atleta si impegna pertanto a controllare la propria posizione in classifica al termine della sua prova.

L’atleta che desidera contestare un risultato dovrà rivolgersi solo ed esclusivamente al Ring Manager, il quale appena possibile chiederà conferma al giudice del risultato.

Solo il Ring Manager può parlare con il Giudice; agli atleti o ai Capi Club non è consentito per alcun motivo di conferire con il Giudice.

La risposta che darà il Giudice è totalmente inappellabile.

 

 

Composizione della squadra nazionale per il WAO 2017.

La squadra nazionale sarà così composta:

  • Il primo classificato della classifica Biathlon Senior per ciascuna altezza.
  • Il primo classificato della classifica Pentathlon Senior per ciascuna altezza (se già vincitore del Biathlon sarà scelto il secondo classificato).
  • Il primo classificato della classifica Games Senior per ciascuna altezza (se già selezionato nel Biathlon o nel Pentathlon sarà scelto il primo non classificato).
  • Uno dei quattro vincitori del Biathlon Juniores a scelta del Selezionatore.
  • Altri binomi a scelta del Selezionatore.

 

I binomi selezionati per la squadra nazionale saranno chiamati a partecipare ad uno raduno gratuito e obbligatorio che si svolgerà in data da destinarsi fra febbraio e aprile.

 

 

Inviti

Il Responsabile Nazionale si riserva la possibilità di invitare alle finali nazionali alcuni binomi che per qualsiasi motivo non hanno raggiunto i punti necessari per essere ammessi di diritto alla finale.

I conduttori invitati dovranno formalizzare la propria iscrizione come un normale concorrente rispettando le stesse scadenze.

I Giudici di Agility CSEN che hanno giudicato almeno la metà delle competizione della regione a cui appartengono sono automaticamente invitati alle finali con un cane a loro discrezione.

Classifiche Parziali

Agility 1
JuniorSenior
300300
400400
500500
600600
Agility 2
JuniorSenior
300300
400400
500500
600600
Gamblers
JuniorSenior
300300
400400
500500
600600
Jumping 1
JuniorSenior
300300
400400
500500
600600
Jumping 2
JuniorSenior
300300
400400
500500
600600
Snookers
JuniorSenior
300300
400400
500500
600600
Speedstakes
JuniorSenior
300300
400400
500500
600600

Classifiche Finali

Biathlon
JuniorSenior
300300
400400
500500
600600
Pentathlon
JuniorSenior
300300
400400
500500
600600
Games
JuniorSenior
300300
400400
500500
600600