Soccorso Sportivo in Acqua

Soccorso Sportivo in acqua

Così viene definita l’attività in Italia, prevalentemente sportiva ed amatoriale, che oggi impiega alcune razze di cani utilizzati per il salvataggio in acqua. L’addestramento che si attesta principalmente su cani di razza Terranova, Labrador, Golden Retriever, Leonberger, Flat Coat Retriever si prefigge di abilitare il maggior numero di cani, attraverso il conseguimento di varie prove sportive, impropriamente ed indebitamente chiamate “brevetti”, alla salvaguardia della vita in mare e nell’acqua in generale.
 
L'idea del CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE è nata nel 2011, ove la disciplina è stata autorizzata e riconosciuta dall'Ente tra le attività sportive cinotecniche CODICE C.O.N.I AY001
Dopo l’opportuna attività promozionale,  alla quale hanno aderito molti Gruppi Italiani che praticano la disciplina, è stato pubblicato il Regolamento C.S.E.N delle prove di abilitazione sportiva che ad oggi si basano su quattro livelli progressivi di difficoltà.
 
La natura delle prove tiene conto del tradizionale addestramento praticato dai vari Gruppi Italiani che non ha nulla da invidiare a chi si cimenta nella specialità del salvataggio in acqua a livello operativo.
 
Le prove sportive C.S.E.N  sono aperte a tutte le razze canine, meticci compresi. Dopo il successo della prima manifestazione del Giugno 2012, che ha registrato ben 45 binomi iscritti, i vari Gruppi affiliati ed interessati hanno incrementato le loro attività con estrema collaborazione e condivisione di intenti.
Il progetto “Bagnini a 4 zampe” si è basato fin da subito sul principio della massima condivisione da parte di tutti i Gruppi Cinofili Italiani della specialità, che sempre di più si avvicinano all’Ente, sia come semplici partecipanti iscritti, sia come affiliati.

Dal 2012 ad oggi è attivo il tavolo di lavoro dei Referenti e/o delegati di zona per stabilire e pianificare le attività, gli aggiornamenti normativi e gli eventi formativi.