Dog Balance CSEN

         
          Csen Cinofilia non si ferma mai! Sempre attenta al benessere animale, è lieta e fiera di annunciare una novità assoluta nell’ambito cinofilo ossia l’inserimento al suo interno del DOG BALANCE, per il benessere del cane a 360°. 

          Il DOG BALANCE, fortemente voluto da Massimo Perla, nasce con l’esigenza di creare una disciplina atta a potenziare muscolarmente il cane, di attivarlo mentalmente, di andare ad agire sul suo equilibrio psico-fisico e sistemarlo dal punto di vista funzionale e vede l’unione sinergica di un team di esperti di vari settori che, collaborando tra loro, mirano all’ottenimento di uno status ottimale del cane in tutti i suoi aspetti.
         
Il DOG BALANCE comprende:

-        Dog Balance Fit ®, la prima ginnastica propriocettiva, funzionale e posturale nata in Italia nel 2013. Dal 2019 è stata riconosciuta come disciplina sportiva con un suo circuito gare.

-        Valutazione Funzionale Sportiva Veterinaria ©,  servizio dedicato ai cani sportivi atto a valutare a livello fisiatrico e funzionale lo stato complessivo del cane per poi fornire una scheda personalizzata di allenamento, riscaldamento e defaticamento.
http://csencinofilia.it/pagine/452-Medicina-funzionale-sportiva-veterinaria

-        Valutazioni Fisiatriche

-        Osteopatia Animale EDUCAM-IFOA
          
        



Il team DOG BALANCE è formato dalla collaborazione delle seguenti figure professionali:
- tecnici di Dog Balance Fit ®
- medici veterinari ortopedici e neurologi
- medici veterinari fisiatri
- medici veterinari comportamentalisti
- medici veterinari nutrizionisti
- medici veterinari cardiologi
- medici veterinari ecografisti
- esperti in osteopatia animale
- esperti in discipline olistiche
- preparatori atletici, istruttori di ginnastica funzionale e cross training 
- istruttori di ginnastica propriocettiva e posturale
          
          Questo team vuole essere un supporto concreto e un valido aiuto sia per il cane sportivo, più soggetto a contratture o a possibili traumi dovute alle continue sollecitazioni muscolari e tendinee per le attività svolte (e che necessita quindi di una adeguata preparazione atletica e di aiuto o controllo da parte di medici veterinari fisiatri, esperti in osteopatia animale, tecnici di Dog Balance Fit ® e preparatori atletici), sia per il cane che non pratica nessuna disciplina particolare, ma ha necessità di migliorare la relazione col proprietario, di aumentare l' autostima e la concentrazione.

          Il DOG BALANCE, oltre al team di esperti a disposizione, offre un programma didattico articolato come Stage, Workshop, giornate formative ed un interessantissimo Corso Tecnici articolato su 3 livelli, utile e necessario per formare figure professionali che vorranno insegnare o solo approfondire la disciplina del Dog Balance Fit ®.

Non meno stimolante è il Circuito Gare, che vede confrontarsi e competere binomi su percorsi percettivi, sensoriali, di coordinazione ed esercizi propriocettivi.

Insieme all'allenamento del cane, una sezione è dedicata anche alla preparazione atletica in propriocezione della persona, People Balance Fit, per unire sempre di più il binomio cane-conduttore e allenarlo sia fisicamente che mentalmente.

          Annalisa e il suo team da tempo stanno portando avanti questa disciplina, allenando in propriocezione cani sportivi, cani paurosi, cani iperattivi, cani con bassa autostima, cani mordaci, cani giovani, cani cuccioli e anziani, cani sedentari che, grazie a questa ginnastica, hanno ottenuto e stanno ottenendo grandissimi benefici.

Annalisa Badi: “Ringrazio di cuore Csen e Massimo per questa opportunità. Credo fermamente in questo team e credo che la ginnastica propriocettiva possa essere veramente d’aiuto in molteplici casi. E’ divertente, favorisce il rapporto cane-proprietario, dona al cane consapevolezza del suo corpo, autostima, concentrazione e lo potenzia muscolarmente; ovvio che, come tutte le discipline sportive e ginniche, occorre farla eseguire al cane correttamente, non ci si può improvvisare perché non è né immediata né semplice; ma con le gare e il corso tecnici spero di dare le giuste basi per eseguirla e insegnarla nel modo esatto. E come dico ormai da tempo… Buon Dog Balance a tutti!!”