Non serve più essere Educatori Cinofili per diventare Tecnico di una Disciplina

Un’altra novità per la formazione CSEN Cinofilia

Dopo la comunicazione del 6 aprila c.a. in merito all’entrata in vigore della nuova procedura per la richiesta del nullaosta all’organizzazione di un corso di cinofilia CSEN da oggi viene introdotta un’altra importante novità in merito ai corsi per Tecnici delle discipline CSEN Cinofilia.

Viene abolita l’obbligatorietà per gli allievi di essere in possesso della qualifica di Educatore/Istruttore Cinofilo CSEN per il conseguimento di un titolo di Tecnico di una delle discipline CSEN.

La Società/Comitato organizzatore del Corso per Tecnici dovrà però prevedere lo svolgimento di un modulo integrativo, propedeutico e obbligatorio per tutti gli iscritti al proprio corso che non siano già in possesso della qualifica di Operatore/Educatore/Istruttore Cinofilo CSEN.
Il modulo integrativo dovrà avere durata di 16 ore (due giornate) e trattare i seguenti argomenti:

Principi di psicologia comparata – teorie dell’apprendimento:
  • - Apprendimento per esposizione: Assuefazione e Sensibilizzazione
  • - Apprendimento associativo: condizionamento classico, riflesso condizionato e riflesso incondizionato (Pavlov); condizionamento operante, apprendimento per prove ed errori (Thorndike and Skinner), la tabella dei rinforzi e inibitori;
  • - Apprendimento cognitivo: rappresentazione mentale, emozione, attivazione emozionale, motivazione, attivazione mentale, problem solving, apprendimento sociale
  • - Ansia, paura, sicurezza, autocontrollo
 
Questo modulo può avere un costo aggiuntivo rispetto alla normale quota di iscrizione al corso Tecnici.
 
Rimangono inalterati i requisiti tecnico-sportivi richiesti da ciascuna disciplina come requisito di ammissione al corso Tecnici.
 
Siamo certi che questa decisione abbia un effetto importante in merito alla diffusione della cultura cinofila.


Il Presidente Nazionale CSEN
     Prof. Francesco Proietti





 

Foto Correlate