La formazione CSEN Cinofilia, accogliendo le indicazioni del Presidente Nazionale Francesco Proietti, cambia il proprio ordinamento e la sua organizzazione per adeguarsi al mondo sportivo di cui fa parte.
La precedente organizzazione nasceva da una visione ormai obsoleta e sempre meno adeguata alle esigenze della cinofilia con una forte connotazione sportiva che lo CSEN sta portando avanti.
Il punto principale di questa innovazione, e per questo il più ampiamente dibattuto, è stato quello della separazione delle due principali figure della formazione CSEN: l’Educatore/Istruttore e il Tecnico di una disciplina sportiva.
Finora l’organizzazione della formazione CSEN poneva il Tecnico, che insegna esclusivamente una pratica sportiva, ad un livello consequenziale e quindi superiore all’Educatore che invece si occupa del cane a 360°.
Nella visione del nuovo ordinamento della formazione CSEN, separando i percorsi formativi, si ripristina all’Educatore/Istruttore un ruolo di spicco tra le figure tecniche legate alla cinofilia dando ai Tecnici di disciplina, il cui intervento è circoscritto all’insegnamento della tecnica sportiva, un percorso più agile e legato allo sport.
Per i corsi richiesti dal 1 gennaio 2019, il percorso formativo dei Tecnici di disciplina non avrà più il titolo di Educatore cinofilo come requisito di accesso. Per iscriversi, gli aspiranti Tecnici dovranno o dimostrare di aver conseguito i risultati sportivi richiesti da ciascuna disciplina, o partecipare ad un corso propedeutico per “Assistente Tecnico” comune a tutte le discipline.
In questa nuova visione il Tecnico è una figura che lavora accanto all’Educatore, su cani che l’Educatore ritiene pronti e adatti alla pratica di uno sport e ha l’obiettivo dell’insegnamento, al cane e al suo conduttore, della sola tecnica sportiva della relativa disciplina.
Nelle prime settimane del 2019 sul sito csencinofilia.it verranno pubblicati i nuovi disciplinari per lo svolgimento dei corsi di ciascuna disciplina e quello per il corso propedeutico.
Di s eguito uno
schema rappresentante la nuova organizzazione della formazione CSEN Cinofilia.
In conclusione, tutti i referenti CSEN Cinofilia che hanno contribuito alla stesura di questa organizzazione, desiderano ribadire che i corsi non devono essere considerati il punto di arrivo di una carriera cinofila, ma piuttosto uno strumento che deve essere accompagnato dall’esperienza e il continuo aggiornamento.
Si ricorda infine che tutte le figure tecniche CSEN Cinofilia abbracciano e sottoscrivono il Codice Etico del settore Cinofilia che è consultabile a questo link
Per qualsiasi informazione necessaria potete contattare il/la Referente della disciplina che saprà darvi tutte le informazioni necessarie.
Foto Correlate