SCE - Scuola Cinofila di Eccellenza

Modalità e criteri di riconoscimento delle Scuole Cinofle di Eccellenza nazionali e regionali
A partire dall’anno 2020 lo CSEN settore Cinofilia istituisce il riconoscimento della qualifica di “Scuola Cinofila di Eccellenza” regionale e nazionale.

Questo progetto ha lo scopo di identificare e valorizzare le migliori scuole presenti sul territorio e dare loro visibilità come eccellenze tecniche della cinofilia CSEN.

Il titolo verrà rilasciato e consegnato dal Presidente Nazionale dello CSEN Prof. Francesco Proietti ai Presidenti della ASD/SSD interessate durante una cerimonia di premiazione che si svolgerà alla fine dell’anno a Roma, presso il quartier generale del CONI.

Durante la cerimonia verrà consegnata ai vincitori una targa che i centri cinofili potranno esporre presso la propria sede indicante il titolo conseguito dalla scuola. Le scuole vincitrici verranno inoltre indicate sul sito ufficiale csencinofilia.it nell’apposita sezione dedicata alle SCE.

Il titoli di SCE verranno assegnati alle ASD/SSD, per ciascuna disciplina, secondo le seguenti modalità:
 

Agility e Rally’O

A partire dal 1 gennaio 2020 tutti i punti di campionato conseguiti dagli atleti che parteciperanno a competizioni di queste due discipline verranno conseguiti anche dalla scuola a cui hanno dichiarato di appartenere al momento in cui si svolge la gara.

Per ciascuna ASD regolarmente affiliata e registrata al sito csencinofilia.it verranno sommati tutti i punti che i propri atleti conquisteranno durante il Campionato per ciascuna disciplina (Agility e Rally’O).
Questi punteggi formeranno una classifica nazionale delle ASD/SSD ed una regionale secondo la regione in cui ha sede l’ASD.

Per tenere conto, oltre alla quantità di atleti preparati dalla scuola anche della qualità degli stessi, i punti ottenuti da ciascun atleta saranno moltiplicati da un coefficiente secondo il grado in cui quei punti sono stati ottenuti come previsto dallo schema riportato di seguito:

 
Agility Coefficiente Rally’O
Avviamento 0,8 GE e GPJ
Junior 1 G1, GJHA, GJH2
Senior 1,2 G2, G3, GV, GJHE
 

Per esempio:
  1. Se un atleta guadagna 4 punti in una gara di Agility nel grado Avviamento, la sua ASD/SSD di appartenenza ne guadagna 4 x 0,8 = 3,2
  2. Se un atleta guadagna 3 punti in una gara di Agility nel grado Senior, la sua ASD di appartenenza ne guadagna 3 x 1,2 = 3,6
  3. Se un atleta guadagna 2 punti in una gara di Rally’O in grado GE, la sua ASD di appartenenza ne guadagna 2 x 0,8 = 1,6

Alla fine del Campionato, sommando tutti i punti ottenuti da ciascuna ASD/SSD, il certificato di SCE verrà rilasciato secondo le seguenti modalità:
  • Scuola Cinofila di Agility Eccellenza Regionale: alla prima ASD/SSD delle classifiche regionali di Agility
  • Scuola Cinofila di Agility Eccellenza Nazionale: alla prima ASD/SSD della classifica nazionale di Agility
  • Scuola Cinofila di Rally’ O Eccellenza Regionale: alla prima ASD/SSD delle classifiche regionali di Rally’O
  • Scuola Cinofila di Rally’O Eccellenza Nazionale: alla prima ASD/SSD della classifica nazionale di Rally’O
In caso di pari merito tutte le ASD/SSD con il maggior punteggio otterranno il riconoscimento.
 

Canicross, Dog Dance, Dog Balance, Sport Acquatici, Mantrailing e Obedience

Per il primo anno relativamente a queste discipline, che riguardano un numero relativamente limitato di ASD/SSD e non sono ancora coinvolte nel sistema informatico delle classifiche, il titolo verrà conferito a livello Nazionale ad una ASD/SSD (per ciascuna disciplina) che nel corso dell’anno si è distinta per l’impegno e l’alto livello dedicato alla pratica della disciplina su indicazione del relativo Referente di Disciplina in accordo con il Responsabile nazionale della Cinofilia.
 

Foto Correlate

SCE - Scuola Cinofila di Eccellenza
SCE - Scuola Cinofila di Eccellenza
SCE - Scuola Cinofila di Eccellenza
SCE - Scuola Cinofila di Eccellenza