DPCM del 24 ottobre 2020

In relazione al DPCM del 24 ottobre 2020 si comunica che è possibile organizzare le gare per la disciplina dell’agility in quanto gare di qualificazione al Campionato Nazionale CSEN e Campionato Italiano FIDASC, come comunicato in precedenza con il comunicato congiunto dei due Presidenti: http://csencinofilia.it/articoli/156-Comunicato-congiunto-FIDASC-CSEN. Tali gare sono autorizzate solo se svolte all’aperto e a porte chiuse senza presenza di pubblico come indicato nel Decreto, nel rispetto delle norme e del distanziamento sociale.
 
Per le altre discipline, le competizioni di carattere regionale, sono da ritenersi sospese almeno fino all’arrivo di maggiori chiarimenti.
 
Si invitano le ASD organizzatrici a verificare l’esistenza di normative più stringenti di carattere regionale e/o comunale che precludano l’organizzazione di tali eventi. Si consiglia agli organizzatori di prendere contatto con le amministrazioni locali per verifiche più precise.
 
Il DPCM autorizza sia gli atleti a svolgere le sessioni di allenamento per gli atleti che partecipano alle suddette manifestazioni, che l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte ALL’APERTO presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati nel rispetto delle normative e mantenendo il distanziamento sociale di almeno 2 metri.
 
Tutte le ASD CSEN, durante eventuali competizioni e/o sessioni di allenamento sono tenute ad attenersi alle Linee Guida CSEN e al Nuovo protocollo attuativo delle "Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere" di cui si riportano di seguito i link.
 
P.S.: Tendoni, gazebi al chiuso, tensostrutture, ecc… sono equiparati a posti “al chiuso” come specificato nelle FAQ al DPCM del 24 ottobre (si veda link sottostante, domanda 15).
 
Con l’occasione si desidera sottolineare ancora una volta l’importanza del rispetto ferreo delle normative che deve essere vissuto come una forma di rispetto indispensabile in questo difficile momento. Siamo certi che gli sportivi sapranno dimostrare la grande disciplina e attenzione che lo sport insegna come valore fondamentale.
 
Linee Guida CSEN: https://www.csen.it/news/primo-piano-news/631-linee-guida-per-settore.html?fbclid=IwAR2tZatBM1wHlveW1EsZsFfPNuCVK9Rea5rop3Qq9eGMRJRx33XykCSEyeo
 
Protocollo attuativo Dipartimento dello Sport: http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/lo-sport-riparte/nuovo-protocollo-attuativo-delle-linee-guida-per-lattivita-sportiva-di-base-e-lattivita-motoria-in-genere/
 
FAQ DPC 24 ottobre: http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-24-ottobre-2020/
 
Massimo Perla
Referente Nazionale Settore Cinofilia
 
Francesco Brescia
Coordinatore Nazionale Settore Cinofilia
 
Francesco Proietti
Presidente Nazionale CSEN

Foto Correlate