Si sono conclusi i secondi campionati europei per la nostra nazionale italiana di canicross. 21 atleti selezionati sono giunti a Toulone sur Arroux in Francia per dare il meglio nonostante la concorrenza agguerritissima dei nordeuropei plurimedagliati. Obiettivo era di migliorare i risultati dell’anno precedente e così è andata.
Barbara Boccaccio nella propria categoria entra nei primi dieci mentre gli altri nella parte alta di metà classifica. E’ di tutto rilievo pensando che l’anno precedente eravamo nella parte bassa della stessa graduatoria.
Il campionato Italiano che si è svolto durante l’anno ha dato i suoi frutti e gli atleti hanno potuto programmare la preparazione in vista dell’Europeo. I nuovi ingressi hanno stimolato anche gli altri a migliorarsi e Csen ha messo a disposizione la propria organizzazione per far svolgere al meglio le gare su tutto il territorio nazionale.
Il comitato europeo ci ha ben accolti in quanto, nonostante il ns. ingresso da soli due anni nella federazione, abbiamo portato un alto numero di atleti rispetto ad altre nazioni presenti da più anni di CSEN. Questo significa che la scommessa su Canicross di CSEN è vincente.
Il movimento è raddoppiato rispetto all’anno precedente e nell’ultima gara di selezione c’erano ben 50 atleti alla partenza che fatte le dovute proporzioni con altri sport per numero di iscritti e partecipanti alle gare, è notevole.
La partecipazione alle trasmissioni televisive sulle reti nazionali hanno dato il loro frutto, ben tre puntate dedicate a questo sport. CSEN ha permesso tutto questo e gli atleti hanno risposto con entusiasmo e sono pronti a ripartire per la prossima stagione con tutte le novità che ci accompagneranno.
Il responsabile Nazionale Canicross
Franco Quercia