Regolamento delle finali.

REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE DELLE FINALI DEL CAMPIONATO DI AGILITY CSEN 2014 E SELEZIONE WAO 2015

Scopi e finalità
            Le finali sono state pensate tenendo conto della necessità di raggiungere due scopi ben distinti e con necessità differenti in un unico evento.
            Il primo scopo da raggiungere è quello di assegnare i titoli nazionali previsti dal regolamento di agility CSEN ovvero:
·      Campione Italiano di Agility CSEN
·      Promessa Italiana di Agility CSEN
 
Il conseguimento di questi titoli dipenderà esclusivamente dalla prestazione di ciascun atleta durante lo svolgimento delle due finali, il primo di ogni categoria di altezza (300, 400, 525 e 650) e di grado (Junior e Senior) si aggiudicherà il titolo relativo. Per maggiori informazioni si fa riferimento al Regolamento di Agility CSEN pubblicato sul sito ufficiale del settore cinofilia.
 
L’altro scopo, che interessa solo i binomi ammessi alla finale nel grado SENIOR, è quello di formare la squadra nazionale che rappresenterà l’Italia al campionato del mondo WAO 2015.
Il comitato organizzatore del WAO, impone alle delegazioni nazionali alcune regole che influenzano l’organizzazione e la regolamentazione delle selezioni. In particolare E’ OBBLIGATORIO che i vincitori della disciplina Biathlon e Pentathlon abbiano diritto al posto nella squadra nazionale per le categorie che hanno vinto. Questa norma è stata ideata per evitare che le squadre nazionali vengano fatte esclusivamente a discrezionalità del selezionatore, questione che non riguarda l’Italia dal momento che già dall’anno scorso addirittura i primi 3 classificati avevano diritto al posto in squadra.
Questa norma, oltre a rendere necessario lo svolgimento di entrambe le discipline nella fase finale delle selezioni nazionali, consente anche di valutare i binomi in modo più completo. Queste due discipline infatti vedono primeggiare cani e conduttori con caratteristiche diverse; il Biathlon è favorito generalmente da cani e conduttori molto performanti e veloci, nel Pentathlon invece premia la costanza. Per chi volesse approfondire questi aspetti si rimanda al regolamento WAO.
 
Calendario e Location
            Le finali, come già comunicato in precedenza saranno due e ciascun binomio dovrà partecipare ad entrambe sia per concorrere per i titoli nazionali che per la selezione WAO.
 
            FINALE 1: 17 e 18 GENNAIO 2015 c/o centro cinofilo Dog-City – Soliera (MO)
 
            FINALE 2: 14 e 15 FEBBRAIO 2015 c/o centro cinofilo Indiana Kayowa – Roma
 
            Il programma dettagliato con il calendario delle prove delle finali (se dividere i concorrenti fra sabato e domenica o se gareggiare tutti solo domenica) verrà deciso entro il 1° dicembre per poter avere una stima più precisa del numero complessivo dei partecipanti.
 
 
Regolamento delle finali
            Durante le due finali si svolgeranno in tutto cinque prove, due alla Finale 1 e tre alla Finale 2 e saranno quelle previste nel Pentathlon ovvero: Agility, Jumping, Agility, Jumping e Speedtakes.
Le prove di Agility e di Jumping della Finale 2 saranno, oltre ad essere la 3° e 4° prova del Pentathlon, anche le due prove del Biathlon. Dalle due finali usciranno quindi due classifiche, Pentathlon e Biathlon, stillate secondo i regolamenti previsti dal WAO di cui, per semplicità, riporto di seguito le differenze principali:
BIATHLON: Questa specialità è in tutto e per tutto equivalente alla Combinata prevista dall’ENCI. In questa specialità è favorito un percorso netto lento rispetto ad un percorso velocissimo ma con un errore. Nel biathlon la classifica viene fatta prima per numero di penalità e poi per tempo.
            PENTATHLON: La classifica di questa specialità invece viene stillata sul punteggio ottenuto dal binomio per ciascuna prova. Il punteggio è costituito dalla somma fra il tempo di percorrenza e cinque punti per ogni errore commesso. Questo significa che sarà avvantaggiato un binomio che percorre il giro in un tempo molto basso anche commettendo una penalità, rispetto ad un binomio che non commette penalità ma ci impiega un tempo molto superiore.
 
Esempio di percorso con Course Time di 50 sec.
Binomio Tempo Errori Pentathlon Classifica Pentathlon Biathlon Classifica Biathlon
Binomio A 48 sec 0 48 0/48
Binomio B 38 sec 1 43 5/38
Binomio C 52 sec 0 54 2/52
Binomio D 43 sec 2 53 10/43
Binomio E 51 sec 1 57 6/51
 
            Nell’esempio si riportano due classifiche stillate dallo stesso giro con le regole del Biathlon e del Pentathlon. Si nota come Il “Binomio B” che arriva primo nella classifica con regolamento del Pentathlon arrivi soltanto 3° nella classifica stillata con le regole del Biathlon.
            Il concorrente dovrà quindi affrontare le prove valide anche per il Biathlon tenendo conto di questi due regolamenti e scegliendo la strategia a seconda della specialità su cui punta maggiormente.
            Per i casi non citati direttamente si rimanda al regolamento WAO.
 
            Alla classifica finale del Biathlon e del Pentathlon verrà assegnato un punteggio ai primi 30 binomi secondo la seguente tabella:
 
10° 11° 12° 13° 14° 15° 16° 17° 18° 19° 20° 21° 22° 23° 24° 25° 26° 27° 28° 29° 30°
40 34 30 28 26 25 24 23 22 21 20 19 18 17 16 15 14 13 12 11 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1
 
La somma dei punteggi ottenuti nelle due classifiche (Biathlon e Pentathlon) da ciascun binomio genererà una terza classifica detta “Hall of Fame”.
 
 
Giudici
            I giudici designati per le due finali sono i seguenti:
 
                       FINALE 1: 
  • Jillian Sawyer (AUSTRALIA) – Team Manager nazionale Australiana, esperto giudice WAO.
  • Bob Perks (REGNO UNITO) – Ring Manager ed esperto giudice WAO.
  • Daniele Bertino (ITALIA) – Responsabile nazionale giudici CSEN.
  • Gianfranco Ricci (ITALIA) – Giudice CSEN e direttore XCenter School Perugia ASD.
                      
                       FINALE 2: 
  • Martin Cavill (REGNO UNITO) – Giudice del mondiale WAO 2015
  • Chris Simon (REGNO UNITO) – Ring Manager ed esperto giudice WAO.
  • Paolo Ciaghi (ITALIA) – Giudice CSEN e direttore Volpe Rossa ASD.
  • Maurizio del Greco (ITALIA) – Giudice CSEN e direttore Luccagility ASD.
 
 
Qualifiche e premiazioni
            Di seguito si riportano i titoli ed i criteri di premiazione per le categoria Junior e Senior.
            Ovviamente i titoli e i riconoscimenti elencati di seguito valgono per ciascuna classe di altezza.
 
            CATEGORIA JUNIOR
·      Saranno premiati i primi tre classificati nella categoria Biathlon
·      Saranno premiati i primi tre classificati nella categoria Pentathlon
·      Il vincitore della Hall of Fame sarà proclamato Promessa Italiana di Agility CSEN. In caso di parità di punteggio si valuterà il risultato della prova di Agility valida per il Biathlon (3° prova).
 
            CATEGORIA SENIOR
·      Saranno premiati i primi tre classificati nella categoria Biathlon.
·      Saranno premiati i primi tre classificati nella categoria Pentathlon.
·      Il vincitore della Hall of Fame sarà proclamato Campione Italiano di Agility CSEN. In caso di parità di punteggio si vincerà il binomio che ha ottenuto il miglior piazzamento nella prova di Agility valida per il Biathlon (3° prova).
 
I binomi della categoria avviamento non partecipa alla finale in quanto categoria non competitiva.
 
Composizione della squadra nazionale per il WAO 2015:
      La squadra che rappresenterà l’Italia al WAO 2015 in Olanda sarà composta da:
·      Il primo classificato nella classifica Biathlon
·      Il primo classificato nella categoria Pentathlon (se già vincitore del Biathlon si sceglierà il secondo classificato).
·      Il primo classificato nella Hall of Fame (se già selezionato per il Biathlon o per il Pentathlon si sceglierà il primo non selezionato).
·      Altri binomi scelti a discrezione del selezionatore.
 
La squadra, una volta formata, sarà chiamata a partecipare ad uno stage obbligatorio per tutti i partecipanti.
           
Inoltre i titoli di Campione Regionale di Agility CSEN e Promessa Regionale di Agility CSEN verranno conferiti il giorno della Finale 2 al binomio 1° classificato nella classifica regionale.
Per evitare lo spreco di premi mai ritirati, i trofei per i Campioni Regionali e Promesse regionali verranno consegnati solo ai binomi presenti alla finale di Roma. I Campioni e Promesse assenti conserveranno comunque il titolo.
 
 
Inviti
Il Responsabile Nazionale si riserva la possibilità di invitare alle finali nazionali alcuni binomi che per qualsiasi motivo non hanno raggiunto i punti necessari per essere ammessi di diritto alla finale. Tali inviti verranno aggiunti alla lista dei binomi che possono partecipare alla finale che verrà pubblicata il 4 Gennaio.
I Giudici di Agility CSEN che hanno giudicato almeno la metà delle competizione della regione a cui appartengono sono automaticamente invitati alle finali con un cane a loro discrezione.

 
Modalità di Iscrizione
            Il campionato Regionale e la fase di qualificazione alla finale finisce il 31-12-2014. Dal 1 Gennaio 2015 verrà resa pubblica la lista dei binomi che hanno conquistato il diritto di accedere alle Finali ovvero tutti i binomi che hanno ottenuto almeno 8 punti nella fase Regionale.
            Dal 1 Gennaio al 6 Gennaio 2014 ciascun binomio che compare nella lista e che vorrà partecipare alle finali dovrà iscriversi alle finali facendo l’iscrizione all’evento sul sito csencinofilia.it
            Il costo di iscrizione di ciascuna finale è di 15€ a binomio.
 
Ciascuno binomio dovrà partecipare ad entrambe le finali per poter competere per i titoli e per il posto in nazionale.
 
 
Conclusioni del selezionatore
            Con questo regolamento il selezionatore Massimo Perla, oltre a soddisfare i requisiti richiesti dal Comitato Organizzatore del WAO, intende selezionare i binomi non solo per le capacità tecniche che restano pur sempre indispensabili, ma anche per la capacità di gestione delle risorse e a seconda delle finalità.
Per ottenere un buon risultato non sarà sufficiente essere ben preparati tecnicamente ma anche essere in grado di capire quando è necessario prendere qualche rischio in più e quando invece è importante avere una conduzione conservativa la cui finalità sia quella di portare a termine il percorso senza penalità.
Queste capacità sono fondamentali per una buona riuscita al campionato del mondo WAO.
 
Le scelte che il selezionatore farà per completare la squadra nazionale che rappresenterà l’Italia in Olanda al WAO 2015 terranno conto, oltre che delle doti tecniche dimostrate da ciascun atleta durante le finali, anche di qualità umane come un sano spirito agonistico, la capacità di essere membro di un gruppo, il rispetto del proprio e degli altri cani, ecc… Un buon atleta non è solo quello che va più veloce!
 
Buona Fortuna e buon divertimento a tutti!!

Foto Correlate

Regolamento delle finali.