Raccolta opinioni su aggiornamento informatico CSEN.

Gentile Capo-Club,
intanto grazie per voler dedicare un po' di tempo a questa raccolta di informazioni in merito alle vostre opinioni sullo sviluppo infromatico della nostra piattaforma.
Il vostro aiuto è prezioso per poter capire la situazione in Italia e pianificare di conseguenza le nostre scelte in modo da continuare a migliorare la  gamma di servizi che siamo in grado di offrire ad atleti e alle ASD a noi affiliate.

La nostra piattaforma informatica, ad oggi prevede un software unico per la gestione delle competizioni di Agility, Rally'O e CaniCross.

Questo programma è un file che, una volta scaricato, si installa su un computer Windows. A chiusura iscrizioni, l'ASD scarica dall'area privata del sito csencinofilia.it un file contenente le iscrizioni che dovrà essere importato nel programma installato. A fine gara, sempre dal software installato verrà riesportato questo file, contenete ora anche i dati di gara, e caricato sul sito. Sul server dove viene caricato il file è presente un software del tutto simile a quello che gli utenti installano sul proprio computer, che una volta ricevuto il file, provvederà a generare le classifiche sul sito, a calcolare i punti campionato ecc...
Questa modalità è quella che da ora in poi definiremo come OFFLINE.

Quello che stiamo valutando è la possibilità di far usare agli utenti direttamente il software presente sul server (modalità ONLINE). 
L'utilizzo del software presente sul nostro server, oltre ad evitare tutte le procedure di importazione delle iscrizioni ed esportazione dei risultati, offrirebbe questi importanti vantaggi:

          - Classifiche in tempo reale durante ogni gara sul sito csencinofilia.it; ogni volta che l'operatore che si occupa della gestione della gara inserisce un risultato questo apparirà direttamente sulle classifiche visibili sul nostro sito.
          - Nessuna necessità di effettuare aggiornamenti software; ogni volta che viene rilasciata una nuova versione del programma ci occuperemo noi di caricarla sul server in modo che ogni volta che l’utente si collega trovi sempre la versione più aggiornata e completa.
          - Compatibilità con qualsiasi sistema operativo; in questo modo il software risulterebbe come una vera e propria pagina web, quindi visibile a prescindere dal sistema operativo che si utilizza e quindi compatibile anche con i tablet come iPad e con Android.

Ovviamente perché tutto questo sia possibile è necessario che il dispositivo che usa l’operatore che gestisce la gara sia collegato ad internet altrimenti non sarà possibile accedere al software, inserire i dati di gara e accedere a tutte le altre funzioni (stampa classifiche, ordini di partenza ecc.)
Questo vuol dire che ogni location in cui si svolge la gara dovrà essere coperta da rete wifi o comunque avere una connessione attraverso la rete cellulare con l’utilizzo delle apposite chiavette.
Riassumo nello schema qui sotto i “costi” e i benefici delle due modalità:


 
 
Ci stiamo chiedendo se i centri cinofili in Italia sono pronti per fare questo cambiamento, se secondo voi è pensabile avere una connessione ad internet in ogni posto dove si organizzano competizioni di Agility, Rally’O o CaniCross.

Ormai il costo delle chiavette internet di qualsiasi operatore di telefonia mobile è ridotto, siamo sull’ordine di qualche decina di euro l’anno a seconda dell’utilizzo. In più spesso questi dispositivi hanno tariffazione a traffico e la mole di dati mossi dal software è irrisoria perché si tratta di qualche numero o poco più.

In considerazione di quanto descritto ti chiedo di compilare il questionario qui sotto, le tue risposte ci forniranno un’indicazione utile per prendere una decisione in merito al futuro della nostra piattaforma.

Purtroppo tenere in piedi entrambi i sistemi, oltre ad essere dispendioso economicamente, renderebbe ancora più difficile di quanto sia ora la gestione della nostra piattaforma.

Grazie per la preziosa collaborazione!


Francesco Brescia
Segreteria Nazionale CSEN Cinofilia


Foto Correlate

Raccolta opinioni su aggiornamento informatico CSEN.