Roma, lì 13-07-2015
Oggetto: Accordo di collaborazione fra CSEN e AIA.
Carissimi Atleti CSEN,
con la presente si vuole rendere pubblico l’accordo sottoscritto fra CSEN e AIA in questi giorni e che sarà effettivo da Luglio 2015 e soprattutto i principi e gli scopi da cui nasce.
Come potete immaginare il Campionato di Agility è il fiore all’occhiello del Settore Cinofilia di CSEN, è motivo di orgoglio per la crescita che ha dimostrato in questi primi quattro anni, ma soprattutto perché ha aperto il panorama dell’agility italiana creando un’alternativa valida, divertente e soprattutto professionale.
Uno degli aspetti a cui abbiamo tenuto molto fin dall’inizio è quello di creare una realtà in cui regnasse un’atmosfera serena, rilassata e amichevole senza dimenticare l’aspetto agonistico di questo sport che comunque rimane la porta di accesso ad un Campionato del Mondo WAO che continua a crescere per numero di Nazioni coinvolte e per la qualità tecnica che riesce ad esprimere.
Per raggiungere questo scopo fin dall’inizio abbiamo investito il più possibile nel semplificare al massimo le difficoltà delle ASD che organizzano gare del nostro circuito dando loro un software dedicato facile ed intuitivo, informatizzando classifiche e conteggi, formando giudici in tutte le regioni scegliendo i soggetti di maggior esperienza dal panorama italiano, fornendo gratuitamente le medaglie, ecc... affinché questi servizi si riversassero sugli atleti che ogni weekend spendono tempo e soldi per partecipare alle nostre competizioni.
Questi principi sono le fondamenta della nostra visione dell’agility e stanno alla base di tutte le decisioni che prendiamo, compresa questa.
In passato ci sono stati altri tentativi di accordo fra CSEN e AIA che non sono andati a buon fine perché, pur non mettendo in discussione la buona fede di AIA non ci garantivano la sicurezza di tenere fede all’impegno preso nei confronti dei nostri atleti.
Questa volta invece siamo riusciti a trovare una linea comune condivisibile nella quale lo scopo principale fosse “salvare” e valorizzare gli sforzi che gli atleti AIA hanno speso in questi anni credendo in un circuito che è stato valido e serio ma che ad oggi rischia di sparire in un panorama nazionale che sempre di più sembra portare a due grossi poli.
Era importante, per AIA prima ma anche per CSEN, che questo accordo consegnasse qualcosa nelle mani degli atleti che in questi anni hanno gareggiato e si sono impegnati spendendo danaro e tempo nelle competizioni del circuito AIA.
A questo scopo CSEN ha accettato di riconoscere i risultati che gli atleti AIA hanno conseguito in questi anni equiparando le classi AIA a quelle CSEN come descritto nella seguente tabella:
A.I.A. |
|
CSEN |
Easy |
= |
Debuttanti |
Open |
= |
Junior |
Elite - Champion |
= |
Senior |
Dal momento che questo accordo arriva a campionato in corso e molti atleti hanno partecipato al Campionato AIA senza poter immaginare che questo accordo sarebbe stato sottoscritto, CSEN riconoscerà a fine campionato a ciascun atleta AIA che parteciperà al Campionato CSEN 2015, mezzo punto CSEN per ogni gara AIA disputata nel 2015.
Gli atleti AIA interessati a questo riconoscimento potranno contattare la segreteria AIA per qualsiasi informazione.
Inoltre i Giudici AIA, dopo un adeguato aggiornamento sul regolamento e il campionato CSEN, saranno riconosciuti e abilitati a giudicare le gare CSEN, ampliando ancora di più il parco Giudici semplificando di conseguenza la reperibilità per le ASD organizzatrici.
Siamo sicuri che questo accordo sia un altro passo in avanti per il panorama dell’agility italiana nell’ottica di creare un polo che sia efficiente, dinamico e vicino agli atleti.
Ci auguriamo che l’equiparazione dei titoli non sia vista da nessuno come una semplice regalia gratuita, quanto invece il riconoscimento degli sforzi e dei sacrifici di atleti che meritano di essere riconosciuti e valorizzati.
Il testo integrale dell’accordo può essere consultato a questo indirizzo:
http://csencinofilia.it/pagine/176-Accordo-CSEN-AIA
e per qualsiasi chiarimento in merito e alle attività di CSEN Cinofilia potete scrivere a
info@csencinofilia.it
Un caro saluto.
Massimo Perla
Responsabile Nazionale CSEN Cinofilia
Foto Correlate