Chiarimenti in merito all'obbligo di possesso del defibrillatore.

In questi giorni circolano sui principali social-network notizie imprecise e discordanti in merito all'obbligo per le ASD di possedere il Defibrillatore Automatico Esterno (D.A.E.) presso le proprie strutture e di formare il personale all'utilizzo dello stesso.

Per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare questo articolo per fare chiarezza e diffondere informazioni precise su questo argomento che sta a cuore di molti presidenti di ASD preoccupati dal prospettarsi di una spesa importante come l'acquisto di un D.A.E.

Per prima cosa è FONDAMENTALE precisare che è ancora presto preoccuparsi di questo argomento e ad oggi non sappiamo se le ASD di Cinofilia saranno coinvolte in questo provvedimento. E' indispensabile aspettare il 31 Ottobre 2015, limite massimo entro il quale il C.O.N.I. diffonderà la lista di attività sportive per cui le ASD sono obbligate a possedere il D.A.E.

Se gli sport cinofili rientreranno in questa lista, l'obbligo per le ASD decorrerà a partire dal 1 Gennaio 2016.

Non resta quindi che rimanere in attesa di questa lista, ma per chi volesse intanto cominciare ad informarsi o volesse comunque dotarsi di D.A.E. a prescindere dall'obbligatorietà di legge può consultare questo file con le convenzioni in atto per tutte le ASD affiliate a CSEN.

Convenzione D.A.E.


Massimo Perla
Responsabile Nazionale CSEN Settore Cinofilia

Foto Correlate

Chiarimenti in merito all'obbligo di possesso del defibrillatore.