Disciplinare giudici
- Pubblicato da Admin ·
- discipline ·
- 13-10-2014
Il presente disciplinare è in vigore dal 13-10-2014 ultimo aggiornamento 7 Febbraio 2021
in giallo le novità per 2021
Disciplinare dei giudici di Agility CSEN
Requisiti per gli aspiranti giudici:
-
Gareggiare in agility da almeno 5 anni
-
Avere portato almeno un cane (anche se non di proprietà) da junior a senior del campionato CSEN e aver gareggiato nel grado senior per almeno due anni. Il responsabile Nazionale può comunque valutare casi particolari che non rispondono pienamente ai requisiti richiesti. il CTN potrà decidere se assegnare la qualifica di giudice, senza dover superare l'esame (previo aggiornamento), a tutti quei candidati che riterrà meritevoli per comprovata esperienza e capacità tecniche.
-
Inviare al responsabile Nazionale la documentazione relativa a quanto esposto
Linee Guida per il corso/esame per giudici di Agility CSEN
Linee Guida per il corso/esame per giudici di Agility CSEN
La commissione d’esame sarà composta da almeno due esperti giudici facenti parte della commissione formatori nominata dal Responsabile Nazionale (almeno uno dei due dovrà essere formatore games).
Il corso è organizzato in SEI MODULI più DUE GIORNI DI ESAME
PROGRAMMA CORSO GIUDICI (48 ORE)
PRIMO MODULO
- teoria regolamento wao biathlon
- principi di cinognostica (razze e movimento)
- misurazione altezze cani
SECONDO MODULO
- pratica sul campo
- criteri di giudizio
- come montare un percorso junior
- posizionarsi in campo
TERZO MODULO
- pratica sul campo
- come montare percorsi senior
QUARTO MODULO
- teoria regolamento wao gambler e snoocker
- preparazione del team di assistenti
QUINTO MODULO
- parte pratica sul campo
- gamblers
- montare e giudicare percorsi junior e senior
SESTO MODULO
- pratica sul campo
- snooker
- montare e giudicare percorsi junior e senior
L’esame sarà composto da una parte teorica scritta e una parte pratica e si svolgerà in due giornate. La parte teorica riguarderà il regolamento WAO, le regole e linee guida agility dog CSEN. Avrà inizio il sabato alle ore 8.00 e terminerà alle ore 9.30. Il materiale sarà reperibile sul sito csencinofilia.
Alla parte pratica potranno accedere coloro che avranno risposto correttamente ad almeno 54 domande su 60 nel corso della prova scritta.
La parte pratica sarà suddivisa in agility e jumping il sabato e agility games la domenica.
SABATO: consisterà nel disegnare un percorso richiesto dalla commissione. Successivamente, gli esaminatori disporranno sul campo a propria discrezione gli ostacoli. Il candidato dovrà, su quella base, costruire un’agility junior che poi dovrà giudicare. Successivamente, sulla base del percorso precedente, dovrà montare un’agility senior che poi dovrà giudicare.
DOMENICA: disegnare e giudicare gamblesr e/o snooker
Al superamento delle due prove il candidato dovrà partecipare a 3 Assistentati (3 per il Biathln e 3 per i Games) con giudici diversi facenti parte della commissione formatori, prima che gli venga rilasciata la qualifica di Giudice Nazionale di agility CSEN ed il conseguente inserimento nella lista ufficiale.
Il candidato dovrà disegnare i percorsi previsti per la manifestazione in cui svolgerà l'assistentato utilizzando un programma appropriato e spedirli almeno una settimana prima al giudice che potrà utilizzarli cosi come sono o modificarli a sua discrezione.
Al termine di ciascun assistentato i giudici dovranno presentare una relazione con il proprio giudizio relativo all'aspirante giudice.
Il Responsabile Nazionale Giudici valuterà insieme a loro il percorso dell'aspirante giudice. Un giudizio positivo comporterà il superamento dell'esame e quindi l'idoneità a giudicare, un parere negativo invece, rimanderà il candidato a rifrequentare altri assistentati.
Data , luogo e commissione d’esame dovranno essere comunicate almeno con un mese di anticipo alla sezione cinofila della propria regione e a info@csencinofilia.it che provvederanno alla pubblicazione on line.
Il costo dell’esame/corso è stato stabilito dal Comitato Tecnico e rimane uguale su tutto il territorio Nazionale, in più il candidato dovrà pagare la quota associativa del club che organizza l’esame. La ripetizione dell’esame, per chi fosse bocciato, potrà avvenire almeno 5 mesi dopo la data dell’ultimo esame.
I commissari d’esame dovranno comunicare per iscritto entro una settimana al Responsabile il resoconto della giornata ed il loro giudizio.
Contatti e Referenti
Responsabile Nazionale giudici:
Gianfranco Ricci
cell 3474873775
zampemoleste@gmail.com
Commissione Nazionale
LA COMMISSIONE è stata nominata in data 23-09-2014 e aggiornata il 10-12-2016 ed è composta come segue:
Formatori Agility-jumping-games:
abilitati a giudicare biathlon, gambler e snooker, aggiornare i giudici non ancora abilitati ai games, partecipare come docenti ed esaminatori ai corsi di formazione per giudici.
Formatori agility-jumping:
abilitati a giudicare agility e jumping, partecipare come docenti ed esaminatori ai corsi di formazione per giudici (solo regolamento WAO biathlon).
Esperti games:
Per abilitare i giudici ufficiali biathlon a giudicare i games e diventare quindi "esperti games", questi dovranno partecipare ad almeno 2 giornate tenute da giudici "formatori games" e almeno un assistentato sempre con un giudice "formatore games"
Abilitati a giudicare agility-jumping-games e a tenere corsi di aggiornamento sui games.
Gli "esperti games" possono tenere stage/aggiornamenti sui games aperti a tutti ma non validi per la formazione giudici
MACROAREA NORD
Formatori Agility, Jumping e Agility Games:
Daniele Bertino
Nicola Giraudi
Giuseppe Pinchetti
Veronique Toniolo
Stefano Zanini
Giulio Zanella
Cesare Paparo
Giuseppe Culora
Formatori Agility e Jumping:
Cesare Carretti
Corrado Carretti
Paolo Ciaghi
Sandro Gualerzi
Simona buffoli
Esperti Games:
Davide Gonzo
Maurizio Licciardello
Andrea Battaglia
Luciano Ganz
Mirko Savoia
Barbara Paschino
Ilenia Paschino
MACROAREA CENTRO
Formatori Agility, Jumping e Agility Games:
Maurizio Del Greco
Andrea Missa
Gianfranco Ricci
Carlo Garacci
Daniele Scarano
Manuela Satta
Formatori Agility e Jumping:
Michele Gamberucci
Gianni Orlandi
Esperti Games:
Gaia Vancini
Manuela Pannulo
Giovanni Chiapparo
Bruno Bonifazi
Marco Riccioli
Manuela Satta
Daniele Scarano
Alessandra Boi
Giorgia Perna
Gianni Orlandi
Michele Dadamo
MACROAREA SUD
Formatori Agility, Jumping e Agility Games:
Pasquale Caramia
Claudia Boschetti
Francesco Labianca
Ermanno D'Avino
Formatori Agility e Jumping:
Nicola Ratti
Esperti Games:
Francesca Troise
Scheda di valutazione degli Aspiranti Giudici ad uso esclusivo della Commissione Giudici: PDF
L’incarico di responsabile nazionale giudici avrà una durata di tre anni. Alla scadenza del mandato il Responsabile Nazionale Agility, potrà decidere se rinnovare la carica per altri tre anni oppure nominare un nuovo responsabile.
Consiglio Direttivo Giudici
Al Consiglio Direttivo spetta il compito di vigilare sull'operato dei Giudici, il rispetto del Disciplinare e del Codice Etico Deontologico.
Oltre a questo è compito di questo organo occuparsi della formazione di nuovi Giudici seguendo le linee guida riportate in questo documento, gestire e supervisionare la rotazione dei Giudici nelle gare regionali.
Il Consiglio Direttivo deve riunirsi almeno una volta l'anno per pianificare e definire l'attività ed eventuali aggiornamenti ed è composto dai seguenti Giudici:
- Area Nord: Stefano Zanini e Giuseppe Pinchetti
- Area Centro: Gianfranco Ricci e Carlo Garacci
- Area Sud: Cludia Boschetto e Roberto Jacoviello
Aggiornamento Giudici
L’aggiornamento dei giudici avverrà quando il Responsabile o la Commissione lo riterrà necessario.
La presenza è obbligatoria per tutti, in caso di assenza, il giudice non potrà giudicare gare fino all’aggiornamento successivo.
OBBLIGHI DI UN GIUDICE
Effettuare il rinnovo del tesserino tecnico per il 2021, dal primo gennaio l’elenco dei giudici presente sul sito verrà modificato e verranno evidenziati tutti i giudici in modalità “sospeso” e solo qualora verrà inviata copia del tesserino rinnovato al referente giudici Gianfranco Ricci, tramite whatsapp 3474873775 o mail zampemoleste@gmail.com , verrà modificato il suddetto elenco con la modalità “abilitato”.
In caso contrario non si è autorizzati a giudicare nessun evento del circuito CSEN.
Attenersi al nuovo regolametno WAO in vigore dal 10 settembre 2019 link. Per le nuove misure consultare la tabella clicca qui
queste le maggiori modifiche link.
-
- un giudice non può giudicare nel club di appartenenza salvo deroghe rilasciate dal responsabile nazionale Massimo Perla, su richiesta scritta (in caso di rinuncia all'ultimo momento del giudice assegnato o in caso non ci siano giudici disponibili)
-
Il nuovo direttivo Giudici, alla data del 05-02-2020 ha deciso di sospendere la regola che imponeva il numero massimo di gare da giudicare nella propria regione, facendo però appello alla sensibilità degli organizzatori affinché mantengano vivi gli obiettivi che la regola stessa si proponeva. Da quest'anno quindi viene abolito il numero massimo di competizione che un Giudice di agility può giudicare nella propria regione, ma si invita calorosamente gli organizzatori a vedere come risorsa un parco Giudici vasto, diversificato e uniformemente distribuito su tutto il territorio.
-
- a fine campionato tutti i giudici dovranno compilare e firmare un modulo dove segneranno il numero di gare giudicate, luogo e tipo di gara
-
- delegati csen nominati dal responsabile Nazionale Perla saltuariamente, avranno il compito di controllare il corretto svolgimento delle gare, le attrezzature, il campo gara ecc.. e di segnalare eventuali anomalie che verranno comparate con un eventuale report del giudice, qualora il giudice designato omette segnalazioni questo potrà incorrere in sanzioni disciplinari
-
- tutte le segnalazioni firmate pervenute al direttivo riguardanti i giudici, verranno esaminate dalla commissione, qualora sarà ritenuto opportuno, in accordo con il responsabile Naz Perla, saranno adottati provvedimenti disciplinari - mail giudiciagilitycsen@gmail.com -
-
- Il giudice della giornata, sia biathlon, avviamento e games, non può fare ricognizione in campo a nessuno.
-
- L’esperto giudice durante la sua funzione non potrà gareggiare, ma potrà giudicare cani di sua proprietà condotti da terzi.
-
- Il giudice CSEN non può giudicare competizioni non facenti parte del circuito CSEN se non previa deroga richiesta dal Responsabile dei Giudici che valuterà caso per caso.
-
- In caso di contestazioni da parte dei concorrenti, possono essere avanzate, dal concorrente o dal capo club, al Responsabile del Campo e non direttamente al Giudice, entro i cinque cani. Gli aiutanti controlleranno il punteggio e correggeranno gli errori d’ufficio. Se il problema con il punteggio riguarda una applicazione non corretta delle regole del WAO, allora l’aiutante comunicherà al responsabile del campo di fermare il campo il più presto possibile in modo da discutere il problema col Giudice. Al binomio interessato al reclamo, qualora viene fatta ripetere la prova, verranno tenute valide le penalità assegnate fino al punto contestato,
-
-Se in una giornata di gara sono assegnati due giudici, uno per il biathlon ed uno per i games, questi possono gareggiare nelle competizioni che a loro non competono;
-
-Si possono effettuare le misurazioni dei cani solo nella gare dove si sta giudicando, non è possibile effettuare misurazioni quando non si è giudici della giornata. A seguito del nuovo regolamento si autorizza la misurazione dei cani anche se non si è giudici nella giornata.
-
-Indossare un abbigliamento decoroso;
-
-viene istituita la seguente mail giudiciagilitycsen@gmail.com , gestita dal consiglio direttivo nazionale giudici ,per segnalazioni, reclami o fatti gravi accaduti durante le prove.;
Un giudice, qualora abbia giudicato durante il campionato un minimo di 8 gare a livello nazionale, puo iscriversi alle finali del Campionato Italiano anche se non ha ottenuto i punti necessari.
Al termine di ogni gara, i giudici potranno inviare i percorsi che hanno giudicato, al responsabile nazionale, segnando su ogni percorso il proprio nome, cognome e se junior o senior.
Inoltre, il giudice, se riscontrerà inadempienze organizzative, ostacoli non conformi, terreno di dimensioni non regolamentari e/o in cattive condizioni, dovrà compilare un report gara scaricabile sul sito, che invierà al responsabile di area:
· Per il Piemonte e Valle d’Aosta a Giovanni Mascena;
· Per la Lombardia a Giuseppe Culora;
. Per la Liguria Vincenzo Eremita;
· Per Il Veneto a Diego Marani;
· Per il Trentino-Alto Adige a Paolo Ciaghi;
· Per il Friuli Venezia Giulia a Emanuela Visentini;
· Per la l’Emilia Romagna a Cesare Paparo;
· Per la Toscana a Manuela Pannulo;
· Per il Lazio a Massimo Perla;
· Per l'Umbria a Gianfranco Ricci;
· Per le Marche a Stefania Feliciani;
· Per la Puglia a Pasquale Caramia;
· Per il Sud a Claudia Boschetti;
· Per la Sardegna a Cristiana Alisonno.
· Per la Sicilia a Rosa Cotugno.
Nuove norme tecniche sul regolamento:
-
Possono essere ammessi cani bianchi cosi disciplinati:
-
non più di un binomio per ogni categoria;
-
il binomio deve essere regolarmente iscritto al portale CSEN ed essere in possesso del codice;
-
Il cane può gareggiare nella categoria di appartenenza;
-
Per la categoria Junior qualora un cane non abbia mai gareggiato il conduttore deve portare al seguito l’iscrizione all’anagrafe canina cosi che il giudice, qualora lo richieda, potrà controllare la data di nascita.
-
Il giudice giudicherà i binomi applicando il regolamento.
-
la gomma/ruota può essere utilizzata sia collassabile che fissa;
-
i tubi rigidi devono avere minimo 4 sacche di fissaggio;
-
Vista la difficolta nell’interpretazione al punto” l’aver voltato le spalle una volta che sia in avvicinamento. Se uno di questi rifiuti viene chiamato, allora si sarà ritenuto che il cane abbia cominciato e inizia il normale giudizio, regolamento wao 6.12.1” e “Il conduttore rimette a posto il cane in partenza dopo aver superato il piano del primo ostacolo, regolamento wao 7.1.3” per il campionato regionale 2020 la regola non verrà applicata.
-
accarezzare il cane durante il percorso é considerato come rinforzo dunque penalizzato con l’eliminazione.
-
Il tubo rigido viene considerato completato solo quando il cane è uscito con tutte e 4 le zampe.
-
Il giudice è tenuto ad utilizzare, nei percorsi da lui preparati, almeno una volta durante la giornata di gara, la gomma, il salto in lungo e il muro, non importa in quale prova o categoria, l'importante che vengano utilizzati tutti e tre gli attrezzi.
-
Nel campo gara devono essere presenti solo gli ostacoli facenti parte della gara, altri ostacoli devono essere posti all’esterno.
-
I percorsi saranno progettati:
1) Agility: La prova di Agility deve includere la passerella, la palizzata, la bascula, e lo slalom a 12 (dodici) paletti. Altri ostacoli consentiti: tubi rigidi, salti, gomma, salti doppi o “larghi”(solo per la categori Senior), muro, salto in lungo. Il tavolo non è consentito.
La prova junior prevede un minimo di 16 (sedici) ostacoli e massimo 22 (ventidue);
la prova Senior prevede un minimo di 19 (diciannove) ostacoli e massimo 22 (ventidue);
2) Jumping: La prova di Jumping deve includere salti e lo slalom a 12 (dodici) paletti. Altri ostacoli consentiti: tubi rigidi, gomma, salti doppi o “larghi”(solo per la categoria Senior, muro, salto in lungo. Nella prova di Jumping non sono ammessi la passerella, la palizzata, la bascula, il tavolo.
La prova junior prevede un minimo di 16 (sedici) ostacoli e massimo 22 (ventidue)
La prova Senior prevede un minimo di 19 (diciannove) ostacoli e massimo 22 (ventidue);
3) Qualora le condizioni climatiche e il terreno non fossero ottimali il giudice può decidere di abbassare l’altezza dei salti di 5 cm per ogni categoria.
Per determinare il tps utilizzare come linea guida lo schema seguente e non superare i tetti massimi nella categoria Junior:
Altezza
|
Categoria
|
Velocità
|
300 e 400
|
Junior
|
2,0 - 3,3 m/s
|
300 e 400
|
Senior
|
3,0 - 4,0 m/s
|
500 e 600
|
Junior
|
2.5 - 3,5 m/s
|
500 e 600
|
Senior - Agility
|
3,0 - 4,0 m/s
|
500 e 600
|
Senior - Jumping
|
3,5 - 4,5 m/s
|
E’ discrezione dell’esperto giudice definire la velocità del percorso di gara in funzione del tipo di prova, del grado, delle condizioni e del tipo di fondo, delle condizioni meteo, nel rispetto della salute, del benessere e della sicurezza del binomio e dello spirito sportivo della gara.
Rimborso giudici:
Il giudice riceverà un rimborso forfettario di € 100,00 giornaliero, più un rimborso pari a 0,30 centesimi a Km oppure il rimborso del biglietto del treno o aereo, vitto ed eventuale alloggio.
Qualora i cani iscritti sono inferiori a 40 il rimborso sarà di € 60,00 per la sola gara biathlon, se nella stessa giornata si svolgono pure i giochi il rimborso sarà di € 100,00.