Codice deontologico Csen Cinofilia

CODICE ETICO-DEONTOLOGICO CSEN CINOFILIA

Gli Associati CSEN si dichiarano d’accordo nell’accettare e rispettare il seguente codice etico ed ogni membro che dovesse violarne le norme e/o i principi potrà essere sottoposto dall’Ente ad azione disciplinare.
Il settore Cinofilia del CSEN riconosce come principio imprescindibile il rispetto da parte delle Associazioni affiliate a CSEN delle leggi, dello statuto, dei regolamenti e delle delibere del CIO, del CONI e del CSEN.

Gli Associati CSEN:
  1. Considerano di primaria importanza il benessere a lungo termine del cane.
  2. Si astengono dal compiere atti di crudeltà o maltrattamento nei confronti dei cani.
  3. Si assicurano che tutti i cani sotto la propria responsabilità siano sotto effettivo controllo nelle aree pubbliche e si preoccupano di raccogliere i loro bisogni.
  4. Utilizzano tecniche di addestramento basate sulla ricerca scientifica e, in particolar modo, sui principi di rinforzo positivo.
  5. Promuovono la proprietà coscienziosa del cane e includono nei programmi di educazione cinofila il concetto di proprietario socialmente responsabile.
  6. Promuovono una relazione equilibrata e positiva tra proprietario e cane.
  7. Trattano con rispetto tutti i soci e i loro cani, considerando il loro benessere fisico ed emotivo, e adottando i necessari criteri di sicurezza.
  8. Delineano con obiettività, chiarezza e competenza i programmi da svolgere evitando di proporre corsi inutili e superflui.
  9. Sono disponibili ad acquisire le nuove metodologie, tecniche e strumenti di addestramento.
  10. Esercitano l’attività di istruttore (educatore/tecnico) cinofilo al meglio delle proprie capacità e senza superare i limiti della propria esperienza.
  11. Evitano di somministrare farmaci o di eseguire diagnosi mediche, consigliando, invece, ai soci di rivolgersi a veterinari qualificati.
  12. Proseguono la propria crescita culturale, aggiornandosi e frequentando conferenze e seminari, workshop altre opportunità formative, allo scopo di fornire ai soci un servizio qualificato, aggiornato, basato su principi scientifici e sulla migliore esperienza pratica attualmente in uso.
  13. Rispettano la riservatezza e la privacy dei soci.
  14. Si astengono dal promettere incondizionati “metodi garantiti” o “tecniche segrete”.
  15. Si astengono dall’utilizzare nelle pubblicità, materiali promozionali o altra comunicazione, falsi titoli, diplomi o certificazioni di cui gli Associati non sono in possesso.
  16. Evitano di incrementare l’attività o di esercitare la propria funzione in maniera scorretta o poco qualificata.
  17. Evitano di utilizzare il nome del CSEN in una maniera inappropriata, che possa in qualsiasi modo o maniera screditare l’Ente, la sua struttura, i suoi Associati e/o la sua attività.
  18. Non utilizzano l'appartenenza a CSEN ed evitano di parlare a nome dell'Ente nella promozione e commercio di un proprio servizio o prodotto.
  19. Evitano la diffamazione pubblica dei colleghi, rispettando le loro opinioni e/o il loro diritto di seguire i propri metodi, sempre in accordo con i principi etici del codice.
  20. Agiscono rispettando le leggi locali e Nazionali.

    Approvato dalla Direzione Nazionale in data 12/11/2011