Responsabili Nazionali

Coordinatore Tecnico Nazionale
Lyuba Musso
deifieschi@gmail.com    +39 348 4270528


Nel 1971 ad opera di Lyuba Musso nasce l'allevamento dei Fieschi, Lyuba dopo aver vissuto alcuni anni in Inghilterra lavorando con cani e cavalli, rientrata in Italia inizia ad allevare Whippet. Già in Inghilterra, nel 1962, era entrata per la prima volta in contatto con gli Sheepdogs e nel 1991 acquista la sua prima Border Collie, Alba di Cambiano che diventerà Ch. Italiana, Internazionale, Lussemburghese e riproduttrice e capostipite dell'allevamento, nonché madre di diversi campioni.
I Border Collie dei Fieschi, unendo ad un alto livello morfologico le caratteristiche globali della razza, si fanno onore in esposizione, in agility e perfino in protezione civile.
Ma è soprattutto nello Sheepdog, l'attività per la quale sono nati, che si fanno maggiormente onore. Lyuba Musso pratica personalmente questo sport gareggiando con i suoi cani in classe III in gare Nazionali ed Internazionali e conduce stages formativi in tutta Italia, ha partecipato con i suoi cani come componente nella Nazionale Italiana a 3 Campionati Mondiali e a 8 Campionati Continentali e i suoi allievi ottengono ottimi risultati in competizioni Nazionali e Internazionali, Lyuba è inoltre technical coach del Middle Hill Sheepdog Team ASD.





Coordinatore Organizzativo area Nord
Responsabile Nazionale Campionato Italiano Csen
Daniele Taglioni
middlehillsheepdogteam@gmail.com  +39 348 1302476


Ha sempre avuto al suo fianco un fedele amico a 4 zampe e nel 2002 col la sua indimenticabile Labrador di nome Cuba inizia ad avvicinarsi al mondo della cinofilia con esperienze nel salvataggio in acqua, prove attitudinali per retrievers, agility, obedience, ricerca in superficie, dog therapy e pet therapy, frequenta corsi e stage formativi con i migliori tecnici Italiani delle varie discipline.
Gestisce l'organizzazione tecnica di alcuni centri cinofili e organizza gare Nazionali di agility, nel 2004 fa parte del comitato organizzativo dei Mondiali di agility tenutasi a Montichiari, organizza il ritiro e la preparazione della Nazionale Italiana di agility per alcuni anni.
Nel 2009 si avvicina al mondo degli Sheepdogs con Kos il suo primo Border Collie col quale, assieme al suo secondo Border Collie, Dufydd Dei Fieschi, partecipa a gare in classe III e classe Open, ora con il supporto di Lyuba Musso è in preparazione il suo terzo Border Collie, una splendida femminuccia di nome Mia.
Daniele ha organizzato i Campionati Continentali di Sheepdog, alla loro 34a edizione ma per la prima volta in Italia a Piombino (LI) nel Settembre 2015 con il supporto di un grande gruppo di staff, organizza eventi e gare in collaborazione con Middle Hill Sheepdog Team ASD. è responsabile tecnico per gli Sheepdog presso il Centro Cinofilo FDCenter di Bentivoglio (BO)

  

Coordinatore Organizzativo area Centro/Sud
Responsabile Nazionale Challenge Cup Csen
Mattia Monacchini

mattiaviv@gmail.com  +39 333 7908149

Nato nel 1984, a Cortona in provincia di Arezzo, sono cresciuto in mezzo ai cani, ai cavalli Murgesi di mio padre Luciano e agli animali in genere ed ho sempre avuto una grande passione per i cani da pastore. Il mio primo Pastore Scozzese me lo regalò mio padre per il mio settimo compleanno, nel ’91. Con Lassie mi dilettavo a radunare le cavalle al pascolo ogni sera e la portai alcune volte a delle esposizioni regionali amatoriali, tutt’oggi ho ancora i trofei vinti da bambino nel ’97. La mia carriera cinofila continua poi nel 2006 con il mio primo Border Collie Allymoon Pils, con il quale inizio ad apprendere i principi dell’addestramento cinofilo sportivo con Martino Martinelli e il lavoro su bestiame con Lyuba Musso, entrambi a me fondamentali per capire, conoscere e interpretare bene i comportamenti dei cani. Due anni dopo, mentre ancora stavo imparando le nozioni fondamentali del mestiere, inizio a lavorare presso il Centro Martinelli di Perugia come istruttore di Obbedienza e Agility, continuando anche a formarmi nello Sheepdog con Lyuba Musso. Nel 2008 prendo le prime cinque pecore meticce con cui inizio ad allenarmi anche da solo nei pascoli del già “Allevamento Poggio del Sole” di mio padre che poi diventerà l’odierno “Cortona Sheepdog Training Center”.
I progressi vanno avanti ed inizio ad ottenere i primi buoni risultati nei Trials (gare di Sheepdog), nel 2012 entro per la prima volta a far parte della Squadra Nazionale Italiana Sheepdog, qualificandomi durante la stagione competitiva ’11/’12, per andare a rappresentare l’Italia ai Campionati Continentali (Europei) a Renkum, Olanda, sfiorando per un soffio la finale alla mia prima importante gara Internazionale. Mi qualifico sempre con la mia cagna ViV e partecipo anche ai Continentali nel 2015 a Piombino in Italia e nel 2017 a Skotselv in Norvegia, ottenendo sempre ottimi piazzamenti. Con i miei cani ViV e Beruno Jack ho vinto numerose gare e trofei Internazionali in Olanda, Francia, Svizzera Belgio ed Italia. Ad oggi ho portato in Classe 3 di Sheepdog 6 cani: Linn (Lace di Cambiano), ViV (Viv of Cortona), Beruno Jack, Beruno Nil, Lyn e Blue.
Allevo Border Collie dal 2008; dal 2016 sono allevatore con affisso “MOMA per le razze Border Collie e Jack Russell Terrier.
Dal 2014 a oggi ho giudicato molte gare in Italia per le classi Open Novice e Beginner e la Finale 2018 del Trofeo CSEN di Sheepdog. Nel 2019 ho iniziato a giudicare gare in Europa.